Chi sono

Foto di Basso Mattia Pica

Sono un web designer e web developer.

Ho capito di voler fare questo lavoro durante il periodo universitario, dove mi innamorai della magia che avviene quando, da semplice codice scritto, si visualizza sul browser ciò che si è strutturato e il sito prende vita, aggiunta dopo aggiunta, modifica dopo modifica.

Parte delle esperienze sviluppate derivino anche dagli anni trascorsi in una web agency, dove mi occupavo della realizzazione e gestione di vari siti web e altri servizi a essi collegati.

Ma ancor prima di sbarcare in questo ambito ho lavorato per vari anni nel turismo, noleggiando delle imbarcazioni, dove ho avuto modo di confrontarmi con le persone più disparate, ed essendo un lavoro dove si avevano spesso pochi minuti per spiegare l'utilizzo del mezzo, e nei quali si doveva capire come mettere a proprio agio il cliente, per permettergli di passare la vacanza nel modo migliore. Tutto ciò mi ha portato a sviluppare una buona empatia, utilissima anche oggi nell'abbozzare i siti web per i clienti, cercando di estrarre le intenzioni e il significato dei progetti. Perché realizzare i siti vuol dire dare forma alle idee dei clienti, fissando in codice la passione che viene messa nei loro progetti, perché ognuno è diverso e rende il sito web in qualche modo unico.

Inoltre sono una persona molto curiosa, a cui piace sperimentare e approfondire vari argomenti, per questo trovo sempre progetti nuovi, grazie ai quali posso offrire dei servizi sempre migliori e di qualità crescente. Nel web ci sono molte possibilità, e molte altre possono essere trasposte in chiave informatica. Ho avuto da prima esperienza con un blog nato tra amici, dove potei comprendere quali elementi funzionavano meglio di altri; lavorato su campagne di advertising, che possono essere molto utili in alcuni settori, per delle iniziative e/o eventi.